martedì 6 maggio 2008

Doping:Petacchi squalificato per un anno!

Il Tas(Tribunale amministrativo dello sport) di Losanna, ha squalificato per un anno Alessandro Petacchi, accogliendo il ricorso della federazione antidoping dopo che la federciclismo aveva assolto il corridore della Milram soprannominato per le sue vittorie in volata Ale-Jet!

I fatti risalgono allo scorso Giro D'Italia, quando dopo la tappa di Pinerolo vinta dalla stesso Petacchi, dagli esami antidoping risultò che il velocista spezzino aveva presente nelle urine una quantità di salbutamolo, superiore alle quantità consentite!Il corridore giustificò allora l'accaduto, con un certificato medico che l'autorizava ad usare il medicinale per problemi di Asma, infatti, il salbutamolo è presente in grandi quantità nel Ventolin(medicinale che serve proprio a curare l'asma!)Oggi la decisione un pò a sorpresa del Tas e la conseguente squalifica!

Per quanto riguarda le sue vittorie, sono state tutte cancellate, sia quelle al Giro 2007 , sia quelle ottenute dal 1 Novembre ad oggi!Colpevole o innocente?Ai posteri l'ardua sentenza, anche se la lentezza della giustizia sportiva in merito ai casi di Doping è preoccupante, casi che diventano sempre più difficili da giudicare e di conseguenza da punire! Il"povero" Petacchi quindi a causa di questa sqaulifica che terminerà ad Agosto,sarà costretto a saltare oltre al giro(a cui comunque aveva già rinunciato per colpa di una bronchite), anche il Tour de France!

7 commenti:

Anonimo ha detto...

ciao ragazzi dopodomani parto per la francia....... sono felicissima ah tarnquillo tiw mi ricorderò di te.. cmq bravi vi state allargando. un bacione a tutti voi.

Nella ha detto...

ciao tiw
buona serata ...

marina ha detto...

io spero sempre che siano innocenti.
mi fa soffrire il pensiero che non posso sognare dietro ai ciclisti
Per non parlare di Pantani!
ciao, marina

TIW ha detto...

quando vengono compiuti
grandissimi gesti sportivi non si va a pensare a cosa di può essere dietro ma ormai se ne sentono di tutti i colori e putroppo le imprese sportive verranno guardate con l'occhio del sospetto.


@ anna buon viaggio e grazie per i complimenti.

@ nella buona serata anche a te.

Nella ha detto...

vero tiw, concordo con te, ne sentiamo troppe di cotte e di crude,per questo si diventa sospettosi ...

Baci, buona serata ...

Nella ha detto...

vero tiw, concordo con te, ne sentiamo troppe di cotte e di crude,per questo si diventa sospettosi ...

Baci, buona serata ...

Anonimo ha detto...

ormai non c'è sport in cui non c'entri il doping..i valori contano fino ad una certa età, quando subentra l'agonismo e la voglia di emergere per essere protagonisti si fanno i giochetti più subdoli. anche qui bisogna fare i dovuti distinguo ma le pecore nere sono sempre in agguato..speriamo bene