mercoledì 14 maggio 2008

Coppa Uefa allo Zenit San Pietroburgo e altri sport!

Tre anni dopo il Cska Mosca la Coppa Uefa torna in Russia!Infatti nella finalissima di Manchester lo Zenit di San Pietroburgo, squadra finanziata dal colosso dell'energia russa Gaz Gasprom dopo aver eliminato nelle semifinali il favorito del torneo ovvero il Bayern Monaco di Luca Toni è riuscito ad avere la meglio questa sera contro i Glasgow Rangers di Walter Smith(2 a 0 il finale) che erano arrivati in terra inglese dopo aver elimnato la Fiorentina!Lo Zenit nonostante l'assenza del giustiziare del Bayern Pogrebnyak,quindi riesce a portare a casa il primo trofeo della sua storia!
Come tutte le finali, la partita è stato bruttina, grande protagonista anche se non è riuscito ad andare a segno è stato il talentuoso Arshavin, che al 27 del secondo tempo prima è riuscito a servire Denisov che solo davanti ad Alexander non ha sbagliato per il vantaggio russo, poi per la gioia di Advocaat ex di turno, avendo allenato i Rangers in passato, avviava a pochi minuti dalla fine con gli scozzesi sbilanciati in avanti alla ricerca del pareggio, l'azione che Tekke finalizzava a favore di Zyrianov che al 89' chiudeva il discorso e portava la Coppa Uefa in Russia e per la prima volta a San Pietroburgo!

Aprendo una piccola finestra anche sugl'altri sport, grande giornata sportiva per la Russia, infatti la tappa odierna del Giro D'Italia, che aveva visto nei giorni scorsi le vittorie in volata di Bennati e Cavendisch ha visto dopo quattro anni vincere a Contursi terme(l'ultimo era stato nel 2004 Pavel Tonkov), un russo, Pavel Brutt della Tinkoff in volata dopo 4 ore e mezza di fuga!Il russo è riuscito a regolare allo sprint un gruppetto di 5 corridori!Pelizzotti comunque conserva la maglia rosa da leader!

Da registrare anche il ritiro di Justine Henen nel tennis, infatti oggi la belga numero uno al mondo per le classifiche WTA, ha deciso a soli 25 anni di ritirarsi, dopo aver vinto 7 tornei dello slam!

4 commenti:

Anonimo ha detto...

ciao a tutti tra una settimana scendo!!!!!!!!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

a volte le sorprese nel calcio fanno piacere (vedi la grecia campione europeo in carica) quindi complimenti allo zenit. per il giro da buon lucano devo dire che almeno la tappa di oggi è la più lunga di questa corsa (potenza-peschici), un piccolo primato che nn guasta. infine un applauso alla henin per la sua carriera
un salutone ad anna..

Nella ha detto...

Baci, buona serata!!!

TIW ha detto...

ciao!!!!!!!