sabato 17 maggio 2008

Emergenza rifiuti: nessuno spiraglio all'orizzonte

Cambia il governo, cambiano le persone, cambiano gli stati d'animo ma la situazione nel napoletano è sempre la stessa. Quasi tutti i quartieri, da quelli più centrali a quelli più periferici , sono ormai invasi invasi da cumuli di spazzatura che rendono quelle zone invivibili.
La spazzatura è diventata ormai una sorta di "blob" che si espande senza controllo rendendo il paesaggio simile a delle favelas..la gente per protesta rovescia in strada i cassonetti, incendia i cumuli e rende la situazione ancora più grave come sottolineato anche dai vigili del foco impegnati costantemente a spegnere i roghi. In parte ciò può essere anche giustificato visto che la gente va avanti con la forza della disperazione e affronta una situazione difficile, che non si addice certamente ad un Paese civile come il nostro.
Delle oltre 5 mila tonnellate riversate per le strade si riesce solo a far fronte alla raccolta ordinaria, quello che preoccupa, però, sono le giacenze. Adesso con i primi caldi la situazione peggiorerà visto che le reazioni chimiche che si innescheranno per colpa delle alte temperature e degli incendi dolosi porteranno ad un aumento dei possibili danni sulla salute umana e ambientale (produzione incontrollata di liquami, percolato, diossine ecc..)
"Non ci resta che piangere" recitava il titolo di un famoso film con Massimo Troisi e Roberto Benigni...sarebbe opportuno cambiare questa citazione con "Non ci resta che sperare"

7 commenti:

Nella ha detto...

Sperare .... spero che non resti solo una speranza!!!!

TIW ha detto...

E speriamo....!!! anche se così non si risolvono i problemi.

Nella ha detto...

Il fatto è che noi facciamo tutto quello che è nelle nostre possibilità!
Purtroppo chi è sopra di noi ... non muove un dito per migliorare la situazione, solo tante belle parole ...

Nella ha detto...

ciao tiw buona serata!!!

Raffaella ha detto...

Possibile che non si "riesca" a trovare una soluzione? Mi pare veramente folle.

Anonimo ha detto...

una delle poche soluzioni secondo me è convincere quelle persone che le discariche nell'interland napoletano sono necessarie anche perchè sarebbero affiancate da nuovi inceneritori (almeno si spera)..si avrebbe così un risparmio enorme sui costi senza mandare più i nostri rifiuti in Germania!

Nella ha detto...

giusto ...
Buona domenica tiw