sabato 31 maggio 2008

Una prestazione confortante!

Sicuramente la partita di ieri sera in quel di Firenze contro il Belgio, non passerà alla storia come una pietra miliare della nostra nazionale ma semplicemente come un buon test amichevole in attesa di iniziare(il 9 giugno contro l'Olanda) a fare sul serio nel girone che si presenta almeno sulla carta come il più incerto ed equilibrato di tutto l'Europeo!
Donadoni come è giusto fare in una partita amichevole mischia un pò le carte tra primo e secondo tempo, risparmiando l'intero impegno al poco convincete Materazzi del periodo e provando al suo posto prima Barzagli e poi in seguito Chiellini!
A centrocampo invece a sorpresa Aquilani(ottima la sua prova) viene affiancato al duo milanista Gattuso-Pirlo, mentre in avanti alle spalle del "solito" Luca Toni agiscono Camoranesi e Di Natale!
Il Risultato?bhè di fornte ad una nazionale molto mediocre come quella belga l'Italia ha dato dimostrazione di un buon stato di forma, soprattuto nelle vesti di quel Totò Di Natale che ieri in un tridente ormai collaudato ha segnato in 45 minuti due gol e fornito a Toni e Camoranesi assist in continuazione!I gol del giocatore dell'Udinese sono stati messi a segno prima al nono minuto su assist di Pirlo con un ottimo tiro a volo che ha battuto il portiere belga e poi in chiusura di primo tempo su suggerimento di Aquilani!
Nella ripresa è iniziato il solito valzer delle sostituzioni, caratteristica di tutte le amichevoli che ha visto entrare tra gl'altri prima Del Piero(al posto dello stesso Di Natale)e poi Cassano!
"Pinturicchio", sicuramente non ha tardato a mettersi in luce immediatamente, servendo dopo appena tre minuti dal suo ingresso in campo a Camoranesi l'assist del terzo gol(su cui il portiere ha parecchie responsabilità), mentre il talento di Bari vecchia, tutto sommato si è mosso bene considerando che la partita era già chiusa!Se proprio bisogna fare i pignoli e trovare il pelo nell'uovo ad una prestazione buona e quasi perfetta, segnalo soprattutto nel finale di partita qualche distrazione di troppo a livello difensivo che ha portato proprio allo scadere del match al gol della bandiera belga firmato da Sonck!
Infine permettetemi di sottolineare la risposta e il comportamento del pubblico di Firenze che ha risposto prima con ventimila spettatori allo stadio(e per un amichevole giocata a fine Maggio non sono pochi) e poi non ha per niente fischiato(come molti temevano) Donadoni per l'esclusione di Riccardo Montolivo(unico viola a far parte del gruppo azzurro) dall'europeo per motivi "puramente numerici"!

2 commenti:

TIW ha detto...

l'assist di sel piero la cosa più bella della partita!!!!!!

Anonimo ha detto...

tiw sei troppo di parte :) cmw credo che faremo un bel europeo, c'è molta tranquillità e serenità nel gruppo ma anche gli giusti stimoli (ad es. vendicarsi della francia ancora una volta dopo l'europeo rubatoci nel 2000)