venerdì 23 maggio 2008

Linea dura del Governo, servirà a qualcosa?

A pochi giorni dall'insediamento il nuovo esecutivo sembra essersi subito rimboccato le maniche mettendosi alacremente al lavoro su più fronti. In effetti non c'era molto tempo da perdere in pose da fotografia o in strette di mano per ulteriori congratulazioni; la gente vuole subito i fatti e l'ambito d'azione spazia dalla lotta alla criminalità all'emergenza rifiuti, dalla finanza alle opere pubbliche, dalla sicurezza ai rapporti con l'estero. Non sono mancate, però, le prime punzecchiature la parte dell'opposizione (o come direbbe il premier dai "soliti comunisti") e neanche dall'estero vista la frecciatina lanciata dal vice premier spagnolo che ha accusato l'Italia addirittura di xenofobia. In verità alcuni provvedimenti stanno facendo molto discutere (in bene e in male) come ad esempio il pacchetto sicurezza o i provvedimenti volti a togliere l'ICI sulla prima casa; provvedimenti adottati a testa bassa dal Governo e approvati a larga maggioranza nella speranza che la svolta per il nostro Paese sia davvero vicina.
Dopo tutto sono convinto che seguire un certo percorso con le proprie convinzioni, senza tentennamenti e senza remore porterà a dei risultati concreti se tutti si impegnano come dovrebbero...la linea dura non sarà dittatura (scusate la rima involontaria) ma bisogna far filare la cose in una certa maniera abbandonando il modo di fare politica e di agire troppo morbidamente che ci ha caratterizzati negli ultimi venti anni.
Ho la sensazione che saranno cinque anni positivi, secondo voi?

8 commenti:

TIW ha detto...

Ottimista caro Tai!!!!
Sono d'accordo però nel dire che in questo momento estremamente critico c'è bisogno di fermezza nelle decisioni (vedi caso rifiuti-campania).

Anonimo ha detto...

Sicuramente c'è bisogno di fare qualcosa...qualsiasi cosa!!! Smuovere questo paese statico e polveroso!!! Al momento non mi esprimo riguardo alla linea dura, sono ancora frastornato da tutto quello che è successo in questi ultimi tempi. Vedremo...

Anonimo ha detto...

Se il buon giorno si vede dal mattino questo governo ha iniziato proprio male...
è evidente che non la penso come voi, ma prendere a manganellate chi manifesta pacificamente (inclusi donne e anziani) non mi sembra la premessa di cinque anni positivi. Cmq contenti voi...

Raffaella ha detto...

Io lavoro nella scuola e ho già sentito di cambiamenti imminenti nella modalità di reclutamento dei docenti. Non so che dire, spero davvero che non si dia troppo potere decisionale ai presidi, altrimenti sarà l'inizio di un nuovo tipo di clientelismo, e io non lavorerò più.

Anonimo ha detto...

@ giacomo..quelli che protestano nn vogliono le discariche e nn vogliono i rifiuti, mi sai dire chi se li deve accollare? nn la vogliono nè cotta nè cruda..

Anonimo ha detto...

Speriamo non serva a tenere allenate le forze dell'ordine per il prossimo G8

Pellescura ha detto...

La linea dura solletica quel fascismo che è in ognuni di noi.

Nella ha detto...

Vivendo ad Ischia sono daccordo con tiw